© Nick Humphries (Creative Commons Attribution)
News/Osservatorio Ambiente

Analisi dell'AIE

Energia pulita, investimenti per 3mila mld nel 2024

di Redazione

Nel 2024 gli investimenti energetici complessivi a livello mondiale supereranno per la prima volta i 3.000 miliardi di dollari. Di questi, circa 2.000 miliardi di dollari saranno destinati a tecnologie pulite, tra cui energie rinnovabili, veicoli elettrici, energia nucleare, combustibili a basse emissioni e ad attività di miglioramento dell’efficienza energetica. Il resto, poco più di mille miliardi di dollari, sarà destinato al carbone, al gas e al petrolio.

Lo certifica l’Agenzia Internazionale per l’Energia nel suo ultimo report, sottolineando come nel 2023 gli investimenti combinati nell’energia rinnovabile abbiano superato per la prima volta l’importo speso nei combustibili fossili.

Il nuovo rapporto avverte, tuttavia, che in molte parti del mondo sussistono ancora grandi squilibri e carenze nei flussi di investimento energetico. Presso le economie emergenti e in via di sviluppo, il livello di spesa per l’energia pulita rimane basso. Nel 2024 supererà per la prima volta i 300 miliardi di dollari (grazie al ruolo propositivo giuocato da India e Brasile), ma si tratta di appena il 15% degli investimenti globali destinati al raggiungimento del NET-Zero.

“Gli investimenti nell’energia pulita stanno stabilendo nuovi record anche in condizioni economiche difficili, evidenziando lo slancio alla base della nuova economia energetica globale” afferma il direttore esecutivo dell’AIE Fatih Birol: “Per ogni dollaro destinato oggi ai combustibili fossili, quasi due dollari vengono investiti in energia pulita” ha aggiunto. “Occorre fare di più per garantire che gli investimenti raggiungano i luoghi dove sono più necessari, in particolare le economie in via di sviluppo dove oggi l’accesso a un’energia conveniente, sostenibile e sicura è gravemente carente”.

Per quanto riguarda i combustibili fossili, l’AIE prevede che gli investimenti globali upstream nel petrolio e nel gas aumenteranno del 7% nel 2024 per raggiungere i 570 miliardi di dollari. A trainare la spesa saranno soprattutto le compagnie petrolifere nazionali in Medio Oriente e Asia.

Il rapporto rileva che gli investimenti nel petrolio e nel gas nel 2024 sono sostanzialmente in linea con i livelli di domanda previsti nel 2030 dalle impostazioni politiche odierne. Secondo il rapporto, gli investimenti nell’energia pulita da parte delle compagnie petrolifere e del gas hanno raggiunto i 30 miliardi di dollari nel 2023, rappresentando solo il 4% della spesa in conto capitale complessiva del settore.

Tags:
Torna su