Il fondo canadese Caisse de Dépôt et Placement du Québec (CDPQ) investirà cinque miliardi di dollari per acquisire una partecipazione del 22% in una nuova joint venture con il gruppo terminalista DP World, finalizzata alla gestione del porto di Jebel Ali, della Jebel Ali Free Zone e del National Industries Park (NIP) di Dubai.
Jebel Ali Port, l’undicesimo porto più trafficato del mondo, è uno dei principali porti internazionali e il secondo più grande al di fuori dell’Asia. Assieme alla zona franca e al National Industries Park forma un ecosistema integrato di livello mondiale per le catene di approvvigionamento e logistica di oltre 8.700 aziende in tutto il mondo, che servono oltre 3,5 miliardi di persone a livello globale.
L’accordo prevede che l’investimento di cinque miliardi di dollari, di cui metà realizzato tramite ricorso al credito, venga effettuato nel secondo o terzo trimestre di quest’anno.
Inoltre è prevista una seconda tranche sino a tre miliardi di dollari attraverso l’acquisizione di ulteriori quote da parte di investitori di lungo termine che verrà portata a compimento entro la fine del 2022.
La transazione sta fissando i tre asset a un valore aziendale di 23 miliardi di dollari. Le attività combinate hanno generato entrate per 1,9 miliardi di dollari nel 2021.
DP World sta inoltre invitando altri investitori ad acquisire quote aggiuntive nelle tre attività con un investimento fino a 3 miliardi di dollari.