E’ stata sottoscritta stamani la firma della concessione demaniale marittima tra l’Adsp dei mari Tirreno meridionale e Ionio e Automar, società che gestisce il terminal di trasbordo delle autovetture nel porto di Gioia Tauro.
L’accordo, firmato dal presidente dell’AdSp calabrese, Andrea Agostinelli, e dal presidente di Automar Spa, Costantino Baldissara, direttore commerciale, logistico e operativo del Gruppo Grimaldi, rappresenta un passo fondamentale per lo sviluppo del porto calabrese.
La concessione si inserisce in un più ampio programma di investimenti volto a migliorare l’intermodalità e la sostenibilità ambientale del porto di Gioia Tauro, già avviato con l’Accordo di Programma Quadro siglato il 9 marzo 2023 durante il Let Expo di Verona. Tale accordo ha tracciato la strada per una serie di interventi infrastrutturali che si sono resi necessari a seguito della crescita delle attività di Automar, la cui presenza nello scalo è in costante aumento.
L’area interessata dalla concessione si estende su circa 40 mila metri quadrati nella zona dell’Interporto, a breve distanza dal terminal Automar, e sarà utilizzata come superficie di deposito delle vetture in transito. Per renderla operativa, saranno realizzati interventi di pavimentazione, recinzione, illuminazione e raccolta delle acque meteoriche, tutti a carico della società terminalista. Questi lavori garantiranno l’efficienza operativa necessaria per supportare l’aumento dei volumi di traffico automobilistico.
Complessivamente, si tratta di un percorso definito con l’obiettivo di sostenere l’implementazione dell’attività di Automar nello scalo calabrese, che ha già visto l’aumento della forza lavorativa, concretizzata in circa 50 assunzioni, e che determinerà un consistente aumento dei volumi.