Ultimatum degli Houthi a Israele. Gli attacchi alle navi mercantili in transito nel Mar Rosso riprenderanno se entro domani Benjamin Netanyahu non avrà ripristinato gli aiuti umanitari a Gaza. Ad annunciarlo è stato il leader degli Houthi Abdul-Malik al-Houthi, facendo riferimento alla decisione di Israele di bloccare gli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza a seguito del rifiuto di Hamas di accettare il piano Witkoff che invece il Governo israeliano aveva accettato.
Il piano, elaborato dall’inviato degli Stati Uniti per il Medio Oriente, prevedeva un’estensione della prima fase dell’accordo per la tregua a Gaza di circa 50 giorni, comprendente tutto il periodo del Ramadan – il mese sacro per l’Islam iniziato il primo marzo scorso – e la Pasqua ebraica.
Dopo che più di 100 navi sono state attaccate dalla fine del 2023 e per tutto l’anno scorso, gli Houthi avevano cessato la loro campagna contro le navi mercantili all’inizio dell’anno, in linea con il provvisorio accordo di pace raggiunto tra Israele e Hamas.