© www.vesselfinder.com
News

A distanza di un mese dall'ultimo attacco

Gli Houthi tornano a colpire nel Mar Rosso

di Redazione

Gli Houthi tornano a colpire nel Mar Rosso dopo un mese di relativa pace.

Una petroliera battente bandiera di Panama è stata colpita ieri mattina da quattro missili lanciati da una imbarcazione a pilotaggio remoto, subendo gravi danni  ad una delle cisterne di zavorra posizionate a babordo.

La Cordelia Moon – questo il nome della nave – ha cominciato quindi a imbarcare acqua. Nell’attacco condotto dai ribelli yemeniti sembra sia peraltro rimasta coinvolta un’altra nave che si trovava nelle vicinanze, una bulker battente bandiera della Liberia. La nave ha subito leggeri danni ai serbatoi laterali di tribordo ma ha potuto comunque proseguire il suo viaggio verso il Canale di Suez.

La Cordelia Moon è stata attaccata dagli Houthi perché considerata erroneamente una nave britannica. La nave è in realtà registrata a nome della società panamense Amber Shipping Incorporated, ma è gestita da una società registrata in India, la Margao Marine Solutions.

Non è il primo errore di valutazione commesso dai ribelli durante i loro attacchi. Ad Aprile un’altra nave operata da Margao Marine Solutions, l’Andromeda Star, è stata attaccata dagli Houthi perché ritenuta una petroliera britannica.

Tags:
Torna su