Grimaldi ha completato oggi, a fronte di un corrispettivo di 80 milioni di euro, l’acquisizione del 67% del capitale dell’Autorità Portuale di Heraklion.
Con l’accordo siglato ieri a Heraklion, nella sede dell’ente portuale, è stato di fatto formalizzato l’acquisto delle azioni da parte della Holding of Heraklion Port S.A., un consorzio formato dalle società del gruppo Grimaldi Euromed e Minoan Lines.
La restante quota del 33% dell’authority portuale rimane all’Hellenic Republic Asset Development Fund (HRADF), in precedenza detentore dell’intero capitale.
“Abbiamo un ambizioso programma di investimenti volto a sfruttare appieno la posizione strategica di Heraklion nel Mediterraneo orientale” ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di Grimaldi Euromed S.p.A., Emanuele Grimaldi. “Questo porto ha un grande potenziale per nuove rotte commerciali sia per il trasporto passeggeri che per le merci, comprese le crociere ed il trasporto di veicoli. Siamo ben consapevoli di ciò, essendo da molti anni il suo principale cliente attraverso Minoan Lines, società del Gruppo Grimaldi con sede a Heraklion. Con i nostri investimenti in energia rinnovabile, faciliteremo anche la crescita sostenibile del Porto; trasformeremo Heraklion in un vero porto green e un modello per il settore portuale mediterraneo. Il nostro obiettivo finale è promuovere migliori servizi per il Porto, stimolare il commercio, il turismo, le opportunità di business, la creazione di posti di lavoro e una maggiore prosperità per la città di Heraklion, l’isola di Creta e l’intera Grecia”.