© Luigi Angelica
News

Arriva la Eco Malta

Grimaldi potenzia il servizio con Livorno

di Redazione Port News

Il Gruppo Grimaldi potenzia il servizio ro-ro tra Livorno, Savona e la Spagna meridionale (Barcellona, Valencia) con l’ingresso di una nuova unità della classe Eco, la Eco Malta, che andrà ad aggiungersi alle altre tre unità gemelle già impiegate lungo la rotta: Eco Savona, Eco Valencia ed Eco Barcelona.

La nuova arrivata, sesta di dodici newbuilding commissionate al cantiere cinese Jinling di Nanjing, è stata presa ieri in consegna dalla società.

La Eco Malta è è lunga 238 metri e larga 34 metri, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate ed una velocità di crociera di 20,8 nodi. La nave può trasportare ben 7.800 metri lineari di merci rotabili, pari a circa 500 trailer e 180 automobili.

Durante la sosta in porto, la Eco Malta è capace di azzerare le sue emissioni utilizzando l’energia elettrica immagazzinata da mega batterie al litio dalla potenza totale di 5 MWh; queste ultime ricaricano durante la navigazione grazie agli shaft generator e a 350 m2 di pannelli solari. La nave è inoltre dotata di motori di ultima generazione controllati elettronicamente e di un impianto di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato.

Tags:
Torna su