© Col André Kritzinger (CC BY-SA 3.0)
News

Violazione dello Shipping Act, il vettore dovrà versare $9,8 mln a OJ Commerce

Hamburg Sud condannata a maxi-risarcimento

di Redazione

La Federal Maritime Commission ha condannato Hamburg Sud a un risarcimento di 9,84 milioni di dollari nei confronti Oj Commerce, società e-commerce importatrice di mobili di base in Florida.

Secondo la FMC la compagnia oggi parte del gruppo Maersk, con la quale Oj Commerce aveva un contratto in essere con valenza dal giugno 2020 a Maggio 2021, si sarebbe rifiutata di rinnovare il contratto di servizio, obbligando il suo cliente ad acquistare i noli spot. Tale decisione, senza pertinenti ragioni legate alle attività di trasporto, configura secondo la FMC una violazione dello Shipping Act.

Secondo la ricostruzione fornita dalla Commissione federale americana, Hamburg Sud avrebbe deciso di non rinnovare il contratto per evitare ulteriori contenziosi legali. Infatti, durante il previgente rapporto contrattuale, Oj Commerce aveva denunciato Hamburg Sud, accusandola di non aver caricato alcuni suoi container alle tariffe contrattate, provocandole un danno che poi la società aveva stimato in 22 milioni di dollari.

Tags:
Torna su