Hapag-Lloyd è stata esclusa dal secondo round di offerte per l’acquisizione della compagnia di navigazione sudcoreana HMM. A riportarlo il periodico specializzato Splash247.
L’unico offerente straniero è stato quindi tagliato fuori dal processo di privatizzazione avviato dai creditori pubblici Korea Development Bank (KDB) e Korea Ocean Business Co (KOBC).
Fra i pretendenti rimangono Lx Holdings e Dongwon Group, aziende sudcoreane specializzate nella logistica, e il gruppo Harim, che controlla la compagnia Pan Ocean.
Nei giorni scorsi era stata la federazione del cluster marittimo sudcoreano (Federation of Koera Maritime Industries) ad esprimere una forte contrarierà alla possibilità che il vettore sudcoreano fosse ceduto a una società straniera: ““Se Hmm venisse ceduta alla tedesca Hapag-Lloyd sorgerebbero preoccupazioni per la sorte di risorse nazionali che non possono essere convertite in valore, come le informazioni sul trasporto containerizzato e sui terminal della Corea, inclusi decenni di know-how nel settore delle spedizioni e della logistica” aveva dichiarato in una nota l’associazione.
A breve verrà avviato il processo di due diligence mentre l’offerente preferito sarà annunciato entro l’inizio di Novembre. La vendita si completerà probabilmente entro l’anno.