Sta per concludersi la corsa per aggiudicarsi Hmm, il vettore marittimo di bandiera della Corea del Sud. Nei giorni scorsi è stato infatti annunciato il nome del preferred bidder (l’offerente prescelto). Si tratta del gruppo Harim, che controlla la compagnia coreana Pan Ocean e che si è alleato con un fondo di private equity locale per presentare la propria offerta.
A riportarlo il The Korea Herald, secondo il quale Harim avrebbe proposto un’offerta migliore rispetto a quella fatta dalla rivale Dongwon Group. Secondo The Loadstar, sia Harim che Dongwon avrebbero offerto circa 6 miliardi di dollari, ma si ritiene che il Gruppo Harim abbia un vantaggio su Dongwon poiché ha più liquidità.
La società si troverebbe così a un passo dall’acquisizione del 57,9 per cento delle quote detenute dai creditori pubblici Korea Development Bank (KDB) e Korea Ocean Business Co (KOBC). Che sono arrivate a controllare HMM nel 2016, per effetto di un piano di salvataggio governativo messo in atto a seguito dell’improvviso default di Hanjin Shipping.
Se Harim Group dovesse chiudesse l’accordo, il suo patrimonio salirebbe a 42,8 trilioni di won (oltre 16 mln di euro), diventando il 13° conglomerato più grande della Corea del Sud.
Nella prima metà del prossimo anno, le due istituzioni governative firmeranno uno stock purchase agreement con la società dopo aver negoziato i termini.
Una volta acquisita la più grande compagnia di navigazione della Corea del Sud, il compito di Harim sarà quello di trovare delle sinergie con la controllata Pan Ocean. Pan Ocean è principalmente una compagnia di navigazione specializzata nel trasporto di merci alla rinfusa e gestisce circa 300 navi. Ma ha anche 10 navi portacontainer che la collocano come 72esima nella lista delle prime 100 compagnie di navigazione stilata da Alphaliner.