Nei primi tre mesi del 2023, i profitti netti generati dalla compagnia sudcoreana HMM sono ammontati a 190 milioni di dollari, con una diminuzione del 91% su base annuale, determinata principalmente dalla riduzione delle tariffe di trasporto containerizzato, calate del 71,4% rispetto ai valori del primo trimestre 2022.
Sul totale dei ricavi generati dal vettore (1,5 miliardi di dollari), il volume di affari derivante dalle movimentazioni della flotta container è stato a pari a 1,26 miliardi di dollari, in calo del 62,5% su base annuale. I carichi containerizzati sono complessivamente diminuiti del 6,3%.
“Si prevede che questa tendenza al ribasso dell’economia globale continui, senza alcun segnale incoraggiante circa il ripristino della fiducia dei consumatori nel breve termine” si legge nella nota diffusa dal liner.
“L’allentamento delle pressioni sulla catena di approvvigionamento globale ha influito su entrate e profitti e ha portato alla normalizzazione del mercato delle spedizioni di container”, ha affermato la società.