Aumenta il numero delle portacontainer inattive. L’ultima indagine di Alphaliner riporta 315 navi (1,18 milioni di TEU) in disarmo, che rappresentano il 4,3% della flotta globale. Si tratta di un forte aumento rispetto alle 271 unità navali (942.035 TEU) indicate come inattive due settimane prima.
Secondo la consultancy firm, l’impennata è dovuta principalmente all’aggiunta di diverse navi più grandi, tra cui quattro con capacità compresa tra i 12.500 e i 18.000 TEU e tre da oltre 18.000 TEU, ancorate o inviate ai cantieri per ispezioni e riparazioni. I liner stanno quindi mettendo temporaneamente in riposo diverse unità di grande dimensione, in attesa di sostituirle con newbuilding ancora più grandi.
La messa a riposo di una quantità crescente di unità navali rientra sicuramente tra le strategie che i carrier stanno mettendo in atto per mitigare le prospettive di debolezza di un mercato che stenta a ripartire. La diminuzione della domanda ha chiaramente portato a un conseguente eccesso di offerta di tonnellaggio.