MSC è sempre a caccia di nuove navi. Nonostante abbia già acquisito un portafoglio ordini imponente, da circa 800.000 TEU, il big carrier non lesina incursioni anche nel mercato dell’usato.
In poco meno di un anno, da agosto 2020 ad oggi, il liner ha acquistato oltre 70 portacontainer usate, per una capacità complessiva di 300.000 TEU.
Tra gli ultimi acquisti di MSC c’è la Mexico, da 4.939 teu, che secondo fonti qualificata è stata comprata al prezzo di 50 milioni di dollari, il 33% in più rispetto al suo reale valore di mercato. Una panamax con 19 anni alle spalle vale circa 37 milioni di dollari.
E’ il segno che i vettori sono disposti a tutto pur di acquisire nuovo tonnellaggio, da gestire direttamente o da noleggiare ad altri.
Solo un anno fa, un armatore che avesse voluto disfarsi di una nave delle stesse dimensioni ed anzianità della Mexico avrebbe a mala pena ricevuto 6 milioni di dollari per il metallo. Un’ulteriore prova di come il mercato S&P sia cambiato dall’inizio della Pandemia.