La velocità di navigazione delle portacontainer impiegate lungo le rotte Asia-Europa e Asia-Nord America è oggi non di poco inferiore alla media registrata negli ultimi cinque anni.
A rivelarlo, in un nuovo report, Alphaliner. La consultancy firm fa osservare come lungo i servizi di collegamento tra Estremo Oriente e le due sponde del continente nord americano le navi abbiano viaggiato, quanto meno sino ad oggi, ad una velocità inferiore ai 16 nodi, mentre la velocità media delle navi in servizio nel trade Far East-Europa ha superato i 16,3 nodi da maggio.
Secondo Alphaliner, la velocità di crociera piuttosto bassa registrata per tutto il primo trimestre è dovuta principalmente al calo della domanda che ha caratterizzato questo avvio d’anno. Quella dello slowsteaming sembra dunque essere stata per molte compagnie di navigazione una scelta obbligata, dettata dall’esigenza di ridurre provvisoriamente l’offerta di stiva e controbilanciare una domanda asfittica. Lungo le tre rotte i traffici navali sono comunque in graduale accelerazione da aprile.