Ieri mattina un’unità da diporto a motore di circa 16 metri ha preso fuoco mentre si trovava in navigazione a 7 miglia a Sud-Est dell’isola di Gorgona.
L’imbarcazione, un Raffaelli Maestrale ’52 iscritta a Pesaro, era partita dal porto di Marina di Pisa con nove persone a bordo – compresi tre bambini – tutti toscani, ed era diretta a Capraia per trascorrere la giornata al mare.
L’incendio ha costretto gli occupanti a mettersi in salvo con la zattera di salvataggio. Contemporaneamente è scattata la macchina dei soccorsi.
E’ stata inviata sul posto la M/V CP 867, che ha condotto in sicurezza i naufraghi nel porto di Marina di Pisa dove, giunti a terra, hanno ricevuto accoglienza dal personale dell’Ufficio Locale Marittimo.
Nonostante i molteplici tentativi di spegnimento dell’incendio, l’imbarcazione è affondata poco dopo le 14:30 su un fondale di circa 135 metri.
Sono in corso le indagini e gli accertamenti di rito da parte della Capitaneria di porto di Livorno per accertare le cause dell’evento, per valutare le eventuali responsabilità e per adottare tutte le misure necessarie ai fini della salvaguardia dell’ambiente e dell’ecosistema marino, per quanto al momento dell’affondamento non sono emerse oggettive tracce di inquinamento.