A partire dal 2024 i camion alimentati diesel non potranno più transitare dalle banchine dei porti statunitensi della California. A stabilirlo il California Air Resources Board (CARB), in una misura chiamata Advanced Clean Fleets, che vieta la vendita di tutti i veicoli medi e pesanti entro il 2036
Il nuovo regolamento si applica ai veicoli del governo locale, statale e federale, nonché alle flotte di proprietà di soggetti che abbiano entrate annuali pari o superiori a 50 milioni di dollari, che possiedano, gestiscano o dirigano almeno un veicolo in California e che abbiano un totale di 50 o più veicoli. Si applica, inoltre, ai veicoli stradali medi e pesanti di peso superiore a 3.856 kg, nonché ai trattori fuoristrada e ai veicoli leggeri per la consegna di posta e pacchi.
Questa road map ha come obiettivo più ampio quello di incrementare progressivamente la produzione e di conseguenza la vendita di veicoli a zero emissioni fino a sostituire al 100% quella di veicoli endotermici.
I camion di scarico, in particolare quelli utilizzati per il trasporto di container e merci dai porti e dagli scali ferroviari, potranno registrarsi al CARB a partire dal 1° gennaio 2024 se sono a emissioni zero.