© Michela Canalis
News

Presunte pratiche commerciali scorrette

FMC, indagine su Wan Hay e ONE

di Redazione

La Commissione Marittima Federale degli Stati Uniti ha avviato due procedimenti istruttori nei confronti di Wan Hai e Ocean Network Express (ONE) per presunte pratiche commerciali scorrette.

Nel mirino sono finite le detention and demurrage fees, ovvero le extra tariffe applicate per la sosta in piazzale e/o per la riconsegna del container alla compagnia di navigazione oltre il periodo di franchigia, che in America è solitamente di tre giorni.

Le surchages, che consentono di remunerare i carrier per i loro container e incoraggiano gli spedizionieri e i clienti diretti a restituire l’equipment quanto prima possibile, sarebbero state applicate in modo scorretto. Questa, in sostanza, l’accusa che nel caso di specie, sarebbe stata rivolta ai liner.

Diversi caricatori avrebbero dichiarato di essere stati indotti a pagare le extra tariffe senza però essere stati messi in condizione di restituire l’equipment nei tempi previsti.

Per quanto riguarda ONE, la FMC valuterà in particolare se non vi siano stati profili di aggressività nell’addebito delle d&d fees all’operatore logistico Greatway Logistics.