La Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile di Genova e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale hanno ratificato l’accordo di programma finalizzato allo studio e all’analisi dei fabbisogni formativi dei lavoratori dei terminal portuali di La Spezia e di Marina di Carrara.
Ad apporre le firme, il Presidente dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile, Eugenio Massolo, e il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Mario Sommariva
“Scopo della ricerca – si legge in una nota diffusa dalla Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercanatile – è osservare e rilevare i fabbisogni formativi emergenti nel settore portuale, che vive oggi gli albori di una potenziale rivoluzione in termini di professionalità e competenza richieste”.
L’indagine prosegue il percorso già avviato nei terminal portuali di Genova a seguito dell’accordo con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e le principali sigle sindacali. Una particolare attenzione è dedicata alle competenze di alfabetizzazione digitale, il cui ruolo nel definire i percorsi professionali è aumentato notevolmente negli ultimi anni.