News

Comunità in lutto per la scomparsa dell'ex n.1 della Port Authority spezzina

La Spezia, è morto Giorgio Bucchioni

di Redazione

E’ morto dopo una lunga malattia Giorgio Bucchioni, ex presidente della Port Authority di La Spezia dal 1995 al 2005 e dal 2018 presidente dell’Associazione Agenti Marittimi.

Martedì 28 marzo, giorno dei funerali, la sede dell’Autorità portuale di via del Molo rimarrà chiusa in segno di lutto.

“Giorgio Bucchioni ha lottato in modo eroico per lungo tempo contro la malattia, dimostrando un amore sconfinato per la sua famiglia, per la vita e per il porto” ha dichiarato il presidente dell’AdSP del Mar Ligure Orientale. “Sono fiero di averlo potuto incontrare nella mia vita. Mi mancheranno le discussioni accese con lui, sempre animate da grande affetto, stima e rispetto anche quando avevamo opinioni diverse, sempre mirate al bene comune del porto, a trovare soluzioni ai problemi” ha aggiunto. “Era ironico, colto e arguto, profondo conoscitore dello shipping e del porto. Dato che la sua figura è andata ben oltre il porto della Spezia, l’Autorità Portuale e l’Azienda Mezzi Meccanici che ha diretto negli anni cruciali della riforma, guidando la rinascita dello scalo ed il suo successo internazionale, mi verrebbe da dire, e so di non sbagliare, che è mancato un grande italiano. Voglio esprimere la mia vicinanza alla moglie, al figlio, ed in particolare alla figlia Giorgia che oggi perde un padre, ma sentirà l’affetto di un’intera comunità stringersi a lei ed alla sua famiglia in un abbraccio che si trasformerà in un ricordo vivo ed incancellabile” ha concluso.

“La città perde un grande imprenditore e un grande uomo, uno dei padri del porto spezzino – scrive il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – Giorgio Bucchioni era un uomo con una visione internazionale e globale, che ha dato tutto se stesso sempre pensando al bene della nostra città e in particolar modo per la portualità: tante generazioni grazie a lui hanno potuto realizzare il loro progetto di vita, sono nate tante imprese con la sua visione”.

Tags:
Torna su