News

Primo passo verso l'elettrificazione della banchina

La Spezia, al via il cold ironing nel Molo Garibaldi

di Redazione

La Spezia – Avanti tutta con l’elettrificazione del Molo Garibaldi. Oggi è stata presentata la prima delle quattro cabine di trasformazione e il Cable Management System, una sorta di robot che permetterà di collegare la fonte energetica alle navi passeggeri.

All’incontro con la stampa erano presenti il Commissario Straordinario dell’AdSP, Federica Montaresi; il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini; gli ingegneri dell’AdSp che stanno seguendo i lavori, Mirko Leonardi, Davide Vetrala e Alberto Corona; Fabio Brunetti, ingegnere responsabile di cantiere della ditta appaltatrice Mont-Ele.

La nuova cabina di 250 mq, alta 5 metri e situata nella zona retrostante alla radice del Molo Garibaldi, nelle immediate vicinanze dell’esistente cabina ENEL e di altri manufatti a servizio del sistema distributivo,  è stata realizzata mediante una nuova struttura a pannelli prefabbricati. Il layout interno è stato studiato in maniera da ottimizzare la distribuzione interna dei cavi, la semplicità di installazione e la riduzione degli spazi, nonché per avere una migliore accessibilità delle macchine sia in fase di cantiere che di manutenzione e/o sostituzione.

Il Cable Management System, prodotto dalla estone Shore Link di Tallinn, che avrà a bordo cavi con lunghezza massima di circa 50mt, è un carro gommato equipaggiato con avvolgicavo motorizzato. L’alimentazione della nuova cabina sarà in media tensione a 15kV e verrà derivata dall’adiacente cabina ENEL.

“La realizzazione della cabina di trasformazione e delle infrastrutture di collegamento a banchina sul molo Garibaldi, compreso il macchinario Cable Management System, appena consegnato all’AdSP dalla ditta Shore Link, testimoniano l’efficacia dell’azione dell’AdSP nel campo dell’efficientamento energetico e delle politiche di sostenibilità ambientale” ha dichiarato il Commissario Straordinario dell’AdSP, Federica Montaresi.

L’impegno economico necessario alla realizzazione della prima delle quattro nuove cabine di trasformazione è di oltre otto milioni di Euro, di cui cinque finanziati con il Fondo Complementare. I restanti tre milioni di Euro, che erano previsti a carico di AdSP, sono stati recentemente oggetto di un ulteriore finanziamento  da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  a valere su fondi PNRR.  “E’ un atto – prosegue la Montaresi – che rappresenta un segnale di fiducia da parte del MIT per come abbiamo gestito questo progetto, dal punto di vista amministrativo e tecnico, sfruttando al meglio finanziamenti che hanno bisogno di una rigida rendicontazione”.

Il commissario dell’AdSP spezzina ha aggiunto che a giugno 2025 le opere saranno completate, poi ci sarà una fase per i test, “ma stiamo già lavorando per l’affidamento del servizio di interesse generale per la fornitura dell’energia elettrica e per la gestione e manutenzione del sistema che permetterà al porto della Spezia di mettere a disposizione il molo Garibaldi elettrificato per le navi da crociera”.

Tags:
Torna su