La vendita dell’80% di CK Hutcinson a MSC e Black Rock “è un atto di tradimento verso i cinesi”.
A dichiararlo sarebbe stato l’Hong Kong and Macao Work Office, un ufficio amministrativo del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese (HKMAO), responsabile del coordinamento e della promozione dei legami politici, economici e culturali tra la Cina continentale e le regioni amministrative speciali cinesi di Hong Kong e Macao.
Secondo il periodico specializzato The Loadstar, l’HKMAO avrebbe fatto proprie le osservazioni di un articolo pubblicato sul giornale cinese Ta Kung Pao, sostenuto da Pechino.
L’articolo confutava l’idea che la transazione fosse il frutto di una normale prassi commerciale, accreditando piuttosto l’ipotesi di un’indebita invasione di campo da parte degli Stati Uniti.
“Non appena entrato in carica a gennaio, Trump ha accusato la Cina di controllare il Canale di Panama, dichiarando a gran voce che gli Stati Uniti se lo sarebbero ‘ripreso’, usando la forza militare se fosse stato necessario” si legge nell’articolo.
“Subito dopo, il segretario di Stato americano Marco Rubio è andato direttamente a Panama per esercitare pressioni durante il suo primo viaggio all’estero. Più tardi, alla vigilia del primo discorso di Trump al Congresso, la notizia è stata diffusa. Si tratta soltanto di una coincidenza?” si domanda l’articolista.
Riportando l’articolo interamente, l’HKMAO sposa anche l’idea che l’affaire a Panama possa fare scuola e diventare per gli USA un modello attraverso il quale promuovere M&A nei porti di tutto il mondo.
“Questo accordo è un atto egemonico attraverso il quale gli Stati Uniti si sono appropriati indebitamente dei legittimi diritti e interessi di altri Paesi”, afferma ancora l’articolista.