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Varato il Piano Operativo di Intervento

Lavoro, AdSP Livorno in prima linea

di Redazione Port News

In prima linea per il mantenimento dei livelli occupazionali in porto e per lo sviluppo di nuove professionalità in vista delle sfide del futuro rappresentate dall’innovazione tecnologica e dalla sostenibilità ambientale nell’ambito del Next GEN EU.

L’Ente di governo dei porti di Livorno e Piombino è a livello nazionale una delle prime AdSP a dotarsi di un Piano Operativo di Intervento per il Lavoro Portuale, strumento previsto dalla legge 84/94 e finalizzato alla formazione professionale dei lavoratori delle imprese autorizzate.

Il Piano, presentato ieri sera in Comitato di Gestione, avrà un arco di riferimento temporale triennale e sarà accompagnato da investimenti miratui di cui l’AdSP può farsi carico, anche attingendo ai fondi di cui al comma 15bis dell’art.17 della Legge di riferimento.

Come annunciato dal presidente, il Piano non si preoccuperà soltanto di gestire il momento di difficoltà che stanno vivendo le aziende a causa delle misure di contingentamento della crisi pandemica, ma traguarderà nuovi obiettivi di sviluppo del lavoro portuale nel lungo periodo, proponendo di fissare nuovi standard formativi idonei a soddisfare le esigenze di professionalizzazione e specializzazione di un modello logistico e operativo sempre più innovativo ed eco-sostenibile.

“La fase emergenziale sarà destinata a durare ancora a lungo ma abbiamo il dovere di pensare al dopo pandemia e definire assieme alle aziende nuovi modelli di sviluppo occupazionale in ambito portuale” ha dichiarato Corsini, che ha aggiunto: “L’AdSP può fare la differenza e intercettare attraverso idonei piani formativi le esigenze occupazionali del prossimo futuro. Il NEXT GEN impegna tutti noi a fare un salto di qualità verso una visione di sistema che guardi alle sfide del prossimo decennio”.

Una volta integrato con i contributi che potranno venire anche dalla comunità portuale, il Piano sarà sottoposto all’attenzione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile e dell’Agenzia Nazionale per le politiche del Lavoro per la successiva adozione da parte dell’AdSP.