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Report Sea Intelligence

Nuove alleanze e nuove strategie commerciali

di Redazione

Il nuovo scenario dell’offerta di trasporto delle linee container mette in evidenza come MSC e le tre alleanze attualmente operative (Gemini, Premier Alliance e Ocean Alliance) abbiano deciso di mettere in atto strategie commerciali molto differenti nei vari trade di riferimento.

Lo certifica Sea Intelligence in un report nel quale mette in fila il numero di port-pairs (scali diretti porto-porto) offerti dai vettori in due rotte specifiche, quella tra l’Asia e l’Europa e quella tra l’Asia e il Nord America.

Facendo riferimento al primo trade, è evidente come l’alleanza Maersk – Hapag Lloyd abbia puntato, più degli altri competitor, sui servizi shuttle intraregionali, orientandosi verso il transhipment, in una logica Hub-and-Spoke, un modello di distribuzione della merce nel quale le navi trasportano merci dai porti di origine agli hub principali, da dove le merci vengono poi smistate e inviate ai porti secondari per la distribuzione finale.

Nello stesso trade, Ocean Alliance e Premier Alliance sono invece più orientati al direct calling, offrono cioè un numero maggiore di servizi di collegamento diretti (porto-porto) anche tra porti minori.

Nei servizi di collegamento Asia-Nord America, MSC e Ocean Alliance offrono lo stesso livello di connettività diretta, tuttavia la squadra composta da Cma Cgm, Cosco, Evergreen e Oocl, fa registrare una frequenza settimanale di chiamate più elevata in questi collegamenti diretti.

Dal punto di vista del caricatore, l’Asia-Europa presenta concetti di servizio molto diversi tra cui scegliere, con MSC che offre collegamenti diretti tre volte e mezzo superiori rispetto a quelli offerti da Gemini. Sull’Asia-Nord America c’è un’elevata pressione competitiva da parte di MSC e Ocean Alliance nell’offerta del direct calling, mentre Gemini segue una strategia completamente diversa.

Un ragionamento simile è stato fatto da Alphaliner. “Ogni cambio di alleanza è una sfida per i grandi porti in quanto possono vincere o perdere affari” afferma la consultancy firm francese. “Le prossime modifiche attive del 1° febbraio 2025 sembrano essere una buona notizia per Singapore, Cai Mep, Felixstowe e Amburgo. Nel frattempo, Anversa, Yantian e Tanjung Pelepas vedranno un minor numero di collegamenti diretti”.

 

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