News

Organizzata una visita per gli studenti dell'ITS TECLOG

LET EXPO, AdSP MTS in prima fila sulla formazione

di Redazione

Dal 12 al 15 marzo 2024 la Fondazione ISYL, in collaborazione con l’AdSP-MTS e la Camera Commercio della Maremma e del Tirreno, ha organizzato per gli allievi del corso ITS TECLOG una visita presso la fiera “Let EXPO”, organizzata da ALIS e l’Interporto “Quadrante Europa” di Verona.

La visita è stata finalizzata ad approfondire i temi della logistica e dell’intermodalità. Infatti, gli allievi hanno partecipato ai vari panel e workshop, previsti dal programma della Fiera, legati alla evoluzione della supply chain, alla transazione energetica e digitale nei trasporti e come sta cambiando il mondo del lavoro e le competenze necessaria per il placement in azienda.

I panel e workshop hanno visto come relatori i maggiori esponenti a livello internazionale del cluster, marittimo, portuale, logistico e del trasporto su gomma e rotaia.

Durante la giornata di apertura della Fiera, nel padiglione “Alis Academy Village”, dedicato agli ITS, gli allievi hanno ricevuto il saluto del Ministro dei Trasporti Matteo Salvini e hanno aver avuto un confronto con il Presidente dell’AdSP-MTS Luciano Guerrieri.

L’ultima giornata è stata dedicata alla visita presso l’Interporto “Quadrante Europa”,  secondo piú grande Interporto d’Europa. In tale occasione, è stato possibile visitare, in particolre, il Terminal Intermodale e l’area dedicata a “Veronamercato”.

Il gruppo è stato accompagnato e coordinato dallo staff dell’Area Formazione dell’AdSP-MTS.

“Tali iniziative rappresentano momenti fondamentali per la crescita professionale e consentono agli allievi di comprendere ancor meglio le attività svolte dalle professionalità del settore” ha dichiarato il dirigente Formazione e Promozione dell’AdSP, Claudio Capuano.

Tags:
Torna su