Porto Livorno - Via della Seta
© Luigi Angelica
News

Bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Livorno, al via la gara per il rimorchio

di Redazione

Al termine di un complesso iter istruttorio, avviato già nel 2020, poi interrottosi a causa dell’emergenza sanitaria e quindi riavviato nel 2021, la Capitaneria di porto di Livorno ha pubblicato il bando relativo alla gara per l’affidamento in concessione del servizio di rimorchio portuale, per un valore complessivo di circa 364 milioni di euro e avente la durata di 15 anni.

Ne dà notizia la stessa Capitaneria, in una nota stampa nella quale precisa che il bando è consultabile sulla Gazzetta Europea n. 2022/S 025 in data 04.02.2022 e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.15 -quinta serie speciale in data 04.02.2022.

Tutta la documentazione sarà disponibile per l’accesso diretto, gratuito e illimitato sulla piattaforma di e-procurement https://start.toscana.it della Regione Toscana, nonché consultabile sul sito http://www.guardiacostiera.gov.it/livorno/Pages/trasparenza_bandi-di-gara-e-contratti.aspx.

La futura struttura del servizio, che in coerenza con le disposizioni ministeriali verrà affidata ad unico concessionario, affine con l’attuale assetto organizzativo, è stata commisurata alle effettive esigenze emerse dal confronto con tutti gli stakeholder interessati.

La Capitaneria di Porto sottolinea che l’intesa raggiunta con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale è scaturita da una attenta analisi dell’andamento e della tipologia dei traffici marittimi che hanno interessato lo scalo livornese negli ultimi 4 anni, nonché da una ponderata valutazione delle prospettive di sviluppo marittimo portuale.

Il servizio sarà espletato con l’utilizzo di 10 rimorchiatori Azimutali, di cui 8 di prima linea e 2 di seconda linea, che opereranno in orario differenziato fra diurno e notturno.

Le caratteristiche tecniche della futura flotta sono state individuate con l’obiettivo di creare un servizio di rimorchio ad alta valenza performante sotto il profilo tecnico-nautico che incrementi ulteriormente il livello globale di sicurezza delle manovre in ambito portuale.

La modalità di gara scelta è la procedura aperta a rilevanza europea che consentirà a tutti gli operatori economici interessati di poter presentare la propria offerta.

Gli interessati avranno tempo fino al 28 marzo 2022 per avanzare, tramite la piattaforma regionale Start, le proprie istanze che verranno valutate sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa da parte di una commissione tecnica che verrà specificatamente individuata.