Aumentare la ricettività del polo crocieristico grazie all’acquisizione di nuovi spazi sulla banchina 75, alle spalle del porto Mediceo. E’ con questo obiettivo che l’AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha proceduto alla cessione, con finalità di demolizione, di due gru a braccio “Paolo De Nicola”, di proprietà dell’ex Autorità Portuale di Livorno e da tempo in stato di obsolescenza.
Le gru sono state consegnate il 29 Giugno scorso alla società Metal Trading S.r.l., e i lavori di demolizione si sono conclusi in poco meno di un mese.
Adesso la banchina è completamente sgombra e può essere sfruttata pienamente per l’attracco di navi da crociera di maggiore dimensione rispetto a quelle attuali. “Abbiamo portato a termine un lavoro utile per il recupero di spazi portuali e per l’interesse del porto, e senza alcun costo per le casse dell’Ente” ha dichiarato il dirigente amministrativo dell’Ente e Responsabile Unico del Procedimento, Simone Gagliani.
L’AdSP ha infatti ricevuto dalla società aggiudicataria 35 mila euro per la cessione delle due gru senza sostenere alcun costo per la liberazione delle aree. La società ha in cambio acquisito la piena disponibilità dei rottami risultanti dalla demolizione.
Guarda il video