News

Analisi di Alphaliner

Lo spettro di un anno in bianco

di Redazione Port News

Le shipping company attive nel business dei container sono alla disperata ricerca di nuove economie di scala. A differenza degli anni precedenti, quest’anno non c’è stata alcuna corsa agli acquisti di merce cinese nel periodo immediatamente precedente all’inizio delle festività del capodanno cinese (iniziate il 21 Gennaio scorso).

E il sentiment di mercato per le settimane immediatamente successive alle festività rimane comunque negativo. E’ anche per questo motivo che le tre principali alleanze (2M, The Alliance e Ocean Alliance) hanno annunciato nuovi blank sailing per le prime sette settimane dell’anno. In totale, verrà tolto in media il 27% della capacità complessivamente impiegata nel trade Asia-Europa. Si tratta di 53 partenze su un totale delle 196 programmate.

I numeri aggiornati sono stati forniti da Alphaliner in un report pubblicato recentemente. “I viaggi sono stati cancellati perché non c’è domanda” affermano gli esperti della consultancy firm francese, aggiungendo che “per il prossimo futuro, vedremo probabilmente ulteriori blank saililing”.

Torna su