Maersk investe nuove risorse nell’e-commerce. Il gruppo danese ha infatti comunicato di aver acquisito la società di logistica statunitense Visible Supply Chain Management e di aver siglato un altro accordo per l’acquisizione dell’olandese Europe Holding.
Entrambe le società sono focalizzate sulla logistica B2C. «Maersk – ha confermato l’amministratore delegato di Maersk Ocean & Logistics, Vincent Clerc – ha deciso di dotarsi di solide capacità di logistica per l’e-commerce che amplieranno e rafforzeranno la nostra attuale offerta nella supply chain e creeranno opportunità di crescita”.
Clerc ha sottolineato come le acquisizioni forniscano al big carrier una consistente piattaforma di crescita nel campo dell’e-commerce: “I nostri investimenti nella digitalizzazione e nell’integrazione creeranno significative sinergie e faranno una grande differenza rispetto alla capacità dei clienti di vendere efficacemente su molteplici canali”
Il gruppo danese intende sviluppare la propria capacità nel segmento della logistica per l’e-commerce nell’ambito dei più grandi mercati mondiali delle vendite on-line: Europa, Nord America ed Asia. La Visible SCM gestisce circa 200mila ordini al giorno e consegna 200 milioni di pacchi all’anno, mentre l’olandese B2C Europe effettua oltre 35 milioni di consegne all’anno.
Maersk ha chiuso il primo semestre con un utile netto di 6,5 miliardi di dollari. Le entrate per il secondo trimestre sono state del 58% superiori rispetto allo stesso periodo del 2020, a 14,2 miliardi di dollari, di cui 11 miliardi di dollari provenienti dal settore delle linee di container.
I volumi trasportati, pari 6,68 milioni di teu, sono aumentati del 15% rispetto all’anno precedente. La tariffa media del vettore è aumentata del 59%, a 1519 dollari a TEU.