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Momento favorevole per i carrier

Maersk rivede al rialzo la guidance annuale

di Redazione

Le deviazioni da Suez, i problemi di congestione di cui stanno soffrendo i principali porti in Asia ed Europa, e una domanda in continua crescita stanno gonfiando le tariffe nel mercato del trasporto marittimo, sostenendo i rendimenti finanziari delle compagnie di navigazione.

Non fa eccezione Maersk, che per la seconda volta in un mese ha deciso di rivedere al rialzo la propria guidance annuale. Se l’8 febbraio scorso, in occasione della pubblicazione dei risultati del quarto trimestre del 2023, il vettore danese aveva previsto per l’intero 2024 un ebit compreso tra -5 e 0 miliardi di dollari, con la nuova riformulazione le previsioni annuali sull’utile operativo sono balzate a 1/3 miliardi di dollari.

Chiaramente la situazione di crisi nel Mar Rosso ha salvato il settore da un significativo eccesso di capacità. Il prolungamento dei viaggi est/ovest a causa del re-routing delle spedizioni verso il Capo di Buona Speranza, ha favorito l’assorbimento di una importante quota di capacità, richiedendo per ogni servizio di collegamento da 1 a 3 navi in più per rispettare le schedule programmate.

I ritardi nella consegna della merce stanno inoltre provocando non pochi problemi di congestione nei principali porti europei e asiatici, dove i tempi di attesa per lo sbarco e l’imbarco della merce si sono allungati notevolmente. Ciò ha chiaramente favorito un ulteriore assorbimento della capacità di stiva offerta nei trade marittimi, perché le navi sono ora costrette ad aspettare a volte anche più di sei giorni prima di poter attraccare in banchina.

Nel contempo, la domanda di mercato sta continuando a crescere, per effetto della tendenza dei cargo owner di voler anticipare le importazioni di merce in previsione della peak season invernale.

Così come ai tempi del Covid, questi fenomeni (domanda in aumento, capacità in diminuzione e problemi di congestione) stanno facendo schizzare verso l’alto i noli di trasporto.

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