Sono sempre di più le compagnie di navigazione che hanno deciso di sospendere qualsiasi prenotazione per il trasporto della merce da e per la Russia.
L’ultima in ordine di tempo è stata Maersk. In una nota, il big carrier danese afferma di essere estremamente preoccupato per l’escalation in Ucraina. “Stiamo seguendo l’evolversi della situazione e sappiamo che i vari Governi nazionali stanno imponendo sanzioni economiche a Mosca”. Alla luce di ciò, “sentiamo la necessità di rivedere i processi esistenti di accettazione e gestione delle prenotazioni”
Dal momento che la stabilità e sicurezza delle operazioni di carico e scarico della merce è direttamente o indirettamente impattata dalle sanzioni economiche, “le nuove prenotazioni per i viaggi oceanici, aerei e via treno da e per la Russia saranno temporaneamente sospesi, con l’eccezione il trasporto di beni di prima necessità, come cibo e medicine”.
La sospensione avrà effetto immediato a partire da oggi e interesserà tutti i porti russi.
Sulla falsa riga di Maersk anche MSC e ONE hanno deciso di sospendere per il momento ogni tipo di rapporto commerciale con la Russia.