©Ed Dunens (CC BY 2.0)
News

Piazzate sul mercato 20 milioni di azioni

Maersk vende tutte le sue quote in Hoegh Autoliners

di Redazione

Maersk ha deciso di vendere la totalità del suo capitale sociale di Hoegh Autoliners, la compagnia di navigazione scandinava specializzata nel trasporto delle auto nuove.

A distanza di due mesi circa dalla vendita di 16,5 milioni di azioni, corrispondenti all’8,86% delle quote complessive della partecipazione nel car carrier, il gigante danese si rivolge di nuovo al mercato per piazzare le restanti 20 milioni di azioni al prezzo di 8,44 dollari caduna. Si tratta del 10,2% del capitale sociale detenuto nella società scandinava.

Secondo i media internazionali, il vettore danese avrebbe deciso di vendere con l’obiettivo di rastrellare nuova liquidità in un periodo congiunturale difficile.

Nel terzo trimestre dell’anno Maersk Line ha infatti registrato un sensibile peggioramento delle performance finanziarie, archiviando il periodo con ricavi per 12.1 miliardi di dollari, praticamente la metà di quanto guadagnato nello stesso periodo del 2022, quando i ricavi si sono attestati attorno agli oltre 22 miliardi di dollari.

L’EBITDA ha totalizzato 1,8 miliardi di dollari rispetto ai 10 e passa miliardi di dollari nel terzo trimestre dello scorso anno e l’EBIT è stato positivo per 538 milioni di dollari rispetto ad un utile operativo di 9 miliardi di dollari nel periodo luglio-settembre del 2022.

Per far fronte a questa situazione, la compagnia aveva peraltro recentemente annunciato nuovi tagli ai posti di lavoro, per un totale di 3500 posti di lavoro, di cui 2500 da effettuarsi già nei prossimi mesi.