A maggio il traffico di container nei porti è diminuito dell’1,6% a livello mondiale su base annuale e dello 0,5% su base mensile. A certificarlo Drewry nel suo ultimo report.
Andando ad analizzare i risultati del report area per area, la macro area della Grande Cina ha fatto registrare a Maggio un incremento su base mensile dello 0,2%. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, l’indice regionale è risultato in aumento del 3,4%.
A trainare verso l’alto le prestazioni, il porto di Shanghai che ha chiuso il mese analizzato con un incremento delle proprie movimentazione del 2,2% su base mensile e del 20% su base annuale. Bene anche il porto di Qingdao, i cui volumi movimentati nei primi cinque mesi sono aumentati del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La crescita mensile a Maggio si è attestata attorno al 12% su base annuale.
La regione nordamericana ha fatto registrare un incremento su base mensile del 2%. Tuttavia, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente i valori risultano in calo del 15,8%.
L’area asiatica, con l’esclusione della Cina ha fatto registrare un doppio decremento, dello 0,5% su base mensile e dell’1,6%$ su base annuale.