© Michela Canalis
News

Analisi di Sea Intelligence

Mar Rosso/Covid, un paragone drammatico

di Redazione

Le tariffe spot nel mercato container stanno continuando a salire di settimana in settimana. Tra gli analisti ed esperti di settore sta diventando ormai una consuetudine fare paragoni tra gli effetti della crisi del Mar Rosso e quelli del Covid.

A quali vette potrebbero oggi le tariffe di trasporto se venisse raggiunto il livello massimo che i valori hanno toccato durante la pandemia? E’ questa la domanda cui ha cercato di rispondere Sea Intelligence nel suo ultimo report.

Prendendo in considerazione l’aumento delle distanze di navigazione a causa del re-routing dei viaggi verso il Capo di Buona Speranza e utilizzando come pietra di paragone i livelli messimi raggiunti dai noli nell’era del Covid (figura 1), la consultancy firm britannica è passata quindi a calcolare le tariffe in base alla distanza percorsa (in centesimi di dollaro in rapporto al FEU per ogni miglio nautico percorso).

Il risultato di questa analisi è stato evidenziato nella figura 2: se la tariffa pagata per miglio nautico raggiungesse lo stesso livello registrato durante la pandemia, vedremo tariffe spot di 18.900 USD/FEU da Shanghai a Rotterdam, 21.600 USD/FEU da Shanghai a Genova e di 2.200 USD/FEU sul back-haul da Rotterdam a Shangai.

Tags:
Torna su