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Analisi di Sea Intelligence

Mar Rosso, nel 2024 domanda TEU/miles su del 16%

di Redazione

La circumnavigazione dell’Africa da parte delle navi in servizio sul trade est-ovest si tradurrà nel 2024 in un aumento sostanziale della domanda di container in rapporto alle miglia percorse, quantificabile in un +16% rispetto all’anno precedente.

“Il commercio del subcontinente europeo-indiano è di gran lunga quello più colpito” affermano gli analisti di Sea Int. “Il commercio tra l’Estremo Oriente e il Nord America è nel complesso quello meno colpito, ma ciò è dovuto al fatto che l’impatto è ponderato in base al volume di merce trasportata e, naturalmente, le distanze dall’Estremo Oriente alla costa occidentale degli Stati Uniti non sono influenzate dalle dinamiche della crisi mediorientale” aggiungono.

L’aumento del 16% delle TEU/Miglia globali significa a sua volta che la capacità dispiegata in questi trade dovrà aumentare del 16%. Secondo Sea Int. i vettori potranno far fronte a questa situazione attraverso due strade:  assorbire l’attuale fabbisogno grazie all’impiego di nuove navi (non si dimentichi che il settore soffre da tempo di overcapacity a causa dell’elevato numero di unità consegnate nel corso degli anni), o aumentare la velocità di crociera delle navi già utilizzate per consentire alla stessa quantità di capacità oggi impiegata di consegnare i container nei tempi previsti dalla schedule.

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