© google maps
News

Sale la tensione nell'area

Mar Rosso, equipaggio abbandona la nave

di Redazione

Sale la tensione del Mar Rosso a causa dei blitz marittimi degli Houthi. Recentemente, a farne le spese è stata una portarinfuse battente bandiera del Belize, la Rubymar.

Si trovava a a 35 miglia nautiche di distanza da Al Mukha, nello Yemen, quando domenica scorsa, intorno alle 20.00 UTC è stata attaccata dai ribelli yemeniti.

Il comandante della nave ha riferito di ‘un’esplosione nelle immediate vicinanze della nave con conseguenti danni’. Sebbene sia rimasto illeso, l’equipaggio ha deciso di abbandonare successivamente la nave, con il supporto dei soccorritori militari, presenti sul posto per dare assistenza.

Il portavoce degli Houthi,  Yahya Saree, ha dichiarato che a causa degli ingenti danni subiti la nave è ora a rischio di potenziale affondamento nel Golfo di Aden. “Ci siamo assicurati che l’equipaggio della nave uscisse in sicurezza”, ha sottolineato.

Dall’inizio della guerra tra Israele e Hamas sono state complessivamente attaccate più di cinquanta navi in transito dal Mar Rosso.

Tags:
Torna su