Da Novembre a oggi Il numero di portacontainer dirottate dalla rotta Suez verso il Capo di Buona Speranza ha raggiunto il livello record di 403 unità, per un totale di 5,14 milioni di TEU. Lo certifica Linerlytica nel suo ultimo report.
Secondo la società di analisi, la recente impennata nel numero delle navi in transito dall’estremità meridionale della penisola del Capo è in parte dovuta alla decisione di CMA CGM di sospendere fino a nuovo avviso tutti gli attraversamenti da parte delle sue navi dello stretto di Bab al-Mandab in entrata e in uscita dal Mar Rosso.
La compagnia francese era stata una delle poche ad aver continuato ad inviare alcune navi attraverso il Mar Rosso. Poi, il 4 febbraio scorso, a seguito probabilmente dell’attacco alla nave portacontaienr Koi da parte dei guerriglieri Houthi, il vettore ha drasticamente deciso di rivedere le proprie schedule.
Probabilmente, la situazione sarà destinata a cambiare ancora nei prossimi giorni, per effetto di una rivalutazione complessiva dei rischi di attraversamento del Mar Rosso da parte delle compagnie di navigazione.
Lo stesso vettore francese ha annunciato proprio oggi l’intenzione di voler tornare ad usare il passaggio di Suez per i transiti est-ovest, valutando caso per caso. “Il Gruppo ha rivalutato la situazione nell’area meridionale del Mar Rosso e l’evoluzione delle condizioni ci consente di riprendere il transito caso per caso” si legge sul sito di CMA CGM. “La situazione verrà attentamente valutata per ogni nave prima di ogni transito, quindi le scelte di rotta non possono essere anticipate o comunicate”.