Visite guidate nei porti del sistema, mostre fotografiche, convegni e laboratori ludico-didattici. È l’intenso programma di iniziative con il quale l’Autorità di Sistema Portuale intende celebrare la Giornata Europea del Mare, l’evento promosso dalla Commissione Europea e istituito nel 2007 per mettere in luce il ruolo fondamentale dei mari e dei porti nell’ecosistema globale.
L’Autorità di Sistema, che quest’anno aderisce alla quinta edizione degli Italian Ports Days, organizzata da Assoporti in collaborazione con le Autorità Portuali per diffondere la cultura dei porti, ha predisposto una serie di iniziative che si svolgeranno tra l’11 aprile e il 15 giugno e faranno da cornice alla chiusura del del progetto Porto Aperto 2022-2023.
Molti gli eventi in programma, tra i quali spiccano per importanza le visite aperte alla cittadinanza non solo nei porti di riferimento ma anche quelle al Silos Granario e alla Fortezza Vecchia di Livorno.
Tra i convegni inseriti in cartellonistica, degni di nota sono quello organizzato per il prossimo 19 Aprile a Livorno dal periodico specializzato shipmag e incentrato sulle prospettive di collaborazione tra i porti di Livorno, Genova e La Spezia, e quello organizzato per il 17 e 18 Maggio dal Comune di Livorno in collaborazione con Re.TE., dedicato alla valorizzazione della presenza femminile in ambito portuale.
All’interno della programmazione sono inoltre stati inseriti concorsi letterari (come l’edizione 2023 del premio “racconta il tuo porto”), attività di volontariato ambientale legate alla pulizia delle scogliere e degli ambiti marittimi (come la giornata di clean-up al Forte di Bocca organizzata per il 7 Maggio), giornate di studio e iniziative ormai note al grande pubblico come la nuova edizione di “Navi di Maggio”, prevista per il prossimo 4 Maggio, manifestazione che comprende visite guidate alle imbarcazioni per la salvaguardia dell’ambiente marino costiero e laboratori didattici.
Il programma è stato presentato stamani dal dirigente promozione dell’AdSP, Claudio Capuano, nella sede piombinese dell’AdSP. “La promozione del mare e dei porti è sempre più rilevante nel contesto nazionale e internazionale, sia per il valore associato alla vastità delle competenze professionali aggregate che per l’impatto economico che le attività marittimo-portuali hanno sul territorio in termini di produzione e occupazione” ha dichiarato.
“Siamo contenti di poter sfruttare il legame simbolico, culturale, economico tra il mare e l’uomo per tenere alta l’attenzione su tutta la filiera collegata a questo settore, a cominciare dal turismo, un elemento su cui continuare ad investire” ha concluso.
Nella mattinata è stato peraltro inaugurato, presso la Sala Formazione dell’AdSP di Piombino, il primo evento messo in cartellone tra gli eventi legati ai festeggiamenti della Giornata Europea del Mare. Si tratta della mostra espositiva “Dentro il Mare”, promossa dalla Lega Navale Italiana di Piombino, con il patrocinio della Regione Toscana, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, della Direzione Marittima della Guardia Costiera di Livorno, dei Parchi della Val di Cornia e dei Comuni di Livorno, Piombino e Campiglia Marittima.
La mostra, una rappresentazione di fotografie subacquee “retroilluminate” realizzate nell’ambiente marino del canale di Piombino dall’istruttore e fotografo subacqueo Sandro Leonelli, è itinerante e dopo Piombino farà tappa a Livorno, Campiglia Marittima e a Portoferraio.
In allegato il programma dettagliato degli eventi e una foto scattata durante l’inaugurazione della mostra “Dentro il Mare”.
Scarica il Programma