Torna a migliorare l’affidabilità delle navi portacontainer. Lo certifica l’ultimo rapporto appena Global Liner Performance pubblicato da Sea-Intelligence. La puntualità globale dei servizi di linea a Settembre di quest’anno è aumentata di 1,2 punti percentuali su base mensile, raggiungendo il 64,4%. A livello annuale, il miglioramento è stato del 19%.
Anche il ritardo medio per gli arrivi delle navi in ritardo è migliorato, diminuendo di -0,09 giorni, a 4,58 giorni, nel nono mese dell’anno. I ritardi rimangono inferiori di 1,3 giorni rispetto a quelli registrati nello stesso mese dell’anno scorso.
Fra i rimi 14 vettori container al mondo, Maersk e Hamburg Süd sono i più puntuali a Settembre del 2023, con un’affidabilità degli orari pari al 69,8% rispetto alla programmazione, seguiti da MSC con il 69,8%. Oltre al vettore italo-svizzero, altri sei carrier hanno avuto un’affidabilità compresa tra il 60 e il 70%. Si tratta di CMA CGM, Wan Hai, OOCL, PIL, COSCO ed Evergreen.
Quattro vettori hanno registrato un’affidabilità compresa tra il 50 e il 60% (ZIM, Hapag-Lloyd, ONE e Yang Ming). Solo HMM ha registrato una schedule realiability inferiore al 50%, il che lo rende il vettore meno affidabile.
Complessivamente, a Settembre sono dieci i carrier che hanno fatto registrare un incremento base mensile. Tra questi, PIL è il vettore che ha chiuso il mese con il migliore aumento percentuale, pari al 7,3% su Agosto. A livello annuale, 13 dei quattordici liner presi in esame hanno fatto registrare un incremento a doppia cifra in termini di puntualità.