News

Acquisita partecipazione nella statunitense 13 Mari ltd

MOL investe nelle tecnologie green

di Redazione

Mitsui O.S.K. Lines cha acquisito una partecipazione in 13 Mari, una società con sede negli Stati Uniti che sviluppa e progetta accessori per scafi subacquei con l’obiettivo di ridurre la resistenza aerodinamica e aumentare l’efficienza della nave.

Gli elementi Flowsmart a forma di ondulazione prodotti dall’azienda riducono la resistenza d’attrito dovuta alla generazione delle onde durante la navigazione e quella ai vortici che si creano per effetto del moto di avanzamento della nave.

Gli attacchi dello scafo possono essere montati sia su nuove costruzioni che su navi in ​​servizio. Si prevede che l’installazione di 10-20 unità ridurrà le emissioni di gas serra e il consumo di carburante del 3%-7%, o anche più.

Poiché l’installazione non richiede un elevato investimento di capitale e può essere effettuata su un’ampia gamma di navi, MOL vede un’ampia applicazione per gli elementi Flowsmart nelle dry bulker e nelle navi cisterna, e in particolare nel segmento delle navi di piccole e medie dimensioni.