Dopo aver celebrato l’arrivo della prima nave da 24mila Teu, la Msc Mastro, arrivata all’alba di ieri, il porto di La Spezia ha festeggiato nei giorni precedenti un altro evento particolare: l’arrivo della As Paola, portacontainer di Cma Cgm, e prima nave del servizio Med Gulf a scalare il terminal LSCT, partecipato da Contship e MSC.
Il servizio MedGulf, lanciato a fine 2022, comprende sei navi a rotazione nei porti di Tanger Med, La Spezia, Genova, Barcellona, Valencia, Miami, Veracruz, Altamira e Houston.
“Si rafforza così la partnership tra le due compagnie e il Gruppo Contship Italia, dal terminal LSCT sono infatti numerosi i collegamenti operati sulle principali direttrici mondiali dalla Ocean Alliance” scrive in una nota Contship.
“Il servizio MedGulf intercetta gli interessi di tutte le aziende importatrici ed esportatrici del nord e centro Italia ed è con orgoglio che condividiamo questa importante novità per tutto il sistema portuale spezzino” ha dichiarato Cristiano Pieragnolo, Chief Commercial Officer di Contship Italia. “Il punto di forza e valore aggiunto dell’accordo con il cliente, è stato il non considerare La Spezia come punto di arrivo e integrare l’offerta logistica sfruttando tutte le connessioni intermodali per puntare direttamente all’origine delle merci”.
“È un momento chiave per la nostra azienda” commenta Matthieu Gasselin, CEO del Gruppo Contship Italia. “Un riconoscimento degli sforzi commerciali ed operativi che stiamo mettendo in campo e dei vantaggi della “soluzione” Spezia che continua ad avere fattori di competitività e attrazione straordinari: il retroporto di Santo Stefano, una capacità intermodale che supera il 35% e la qualità lungo l’interra filiera garantita dai servizi doganali, gli spedizionieri e rimorchiatori. Il nuovo servizio è inoltre un ulteriore passo in avanti nel raggiungimento degli obiettivi di business che ci siamo prefissati per il 2023”.