MSC ha annunciato oggi di aver acquisito una quota di maggioranza di AlisCargo Airlines, una società di trasporto merci per via aerea con sede a Milano, nata nel 2021 e che ha sospeso le attività all’inizio dell’anno.
Per il gruppo di Aponte l’operazione è un primo passo verso l’acquisizione del cento per cento di AlisCargo Airlines da parte di Msc, prevista per l’inizio del prossimo anno, quando AlisCargo Airlines potrà tornare pienamente operativa con la consegna di un Boeing 777F.
In un comunicato Msc afferma che questa operazione «rappresenta un nuovo passo verso l’ulteriore sviluppo delle operazioni di Msc Air Cargo creando un gateway europeo e uno snodo chiave per le soluzioni di trasporto merci per via aerea di Msc. Inoltre, l’acquisizione completa l’obiettivo di Msc Air Cargo di espandere la sua attuale rete di rotte commerciali grazie a una migliore copertura e una maggiore flessibilità».
La maggioranza dei venditori è rappresentata dal gruppo Leali, guidato da Domenico Alcide Leali che, dopo il successo ottenuto con Air Dolomiti, ha avviato AlisCargo Airlines nel 2019.