Il Gruppo Msc ha lanciato un’offerta pubblica per l’acquisto delle quote di Hamburger Hafen und Logistik AG, oggi controllata al 69% dalla città di Amburgo.
Ad annunciarlo, in una nota, il gruppo terminalistico tedesco.
Secondo Alphaliner, l’operazione potrebbe rappresentare un punto di svolta per il porto di Amburgo, i cui volumi di merce movimentata non sono di certo aumentati nell’ultimo decennio. Anzi, nella prima metà del 2023, lo scalo portuale tedesco ha movimentato 3,8 mln di TEU, con un decremento dell’11,7% sullo stesso periodo dell’anno precedente.
Secondo quanto riferisce il periodico Splah247, MSC avrebbe firmato un accordo in base al quale si impegna a garantire al porto di Amburgo un ulteriore milione di TEU all’anno attraverso i terminal HHLA. Il gruppo italo-svizzero trasferirà inoltre la sede centrale tedesca delle navi di linea da Brema ad Amburgo.
Stando al resoconto fornito da Reuters, in base all’accordo sottoscritto con HHLA, MSC si sarebbe impegnata ad offrire 16,75 euro ad azione per arrivare a possedere al massimo fino al 49,9% delle quote del terminal operator. Il restante 50,1% rimarrebbe nelle mani di HGV, società controllata da Fhh (Free and Hanseatic City of Hamburg).