© Medlog
News

MSC, congestion fee rimandata a Genova

di Redazione

Congestion Fee temporaneamente sospesa, sino a nuovo ordine. In una nota inviata ai propri clienti MSC annuncia che almeno per il momento non applicherà l’addizionale del valore compreso fra 120 e 180 euro a viaggio come indennità per quelle che le imprese dell’autotrasporto definiscono gravi criticità nello svolgimento dei cicli operativi camionistici nel porto di Genova.

“Facendo seguito alle precedenti comunicazioni circa la maggiorazione economica su tratte camionistiche in partenza/arrivo dal porto di Genova, MSC prende atto con soddisfazione, dell’avviato dialogo tra le varie associazioni di categoria e la ADSP del Mar Ligure Occidentale, volto a risolvere una problematica complessa che crea gravi disagi a tutta la filiera” afferma il liner, facendo riferimento al tavolo convocato giorni fa dalla Port Authority di Palazzo San Giorgio, dal quale è emersa l’emergenza derivante dalla congestione camionistica ai varchi e nei terminal, e nel quale sono state evidenziate le difficoltà organizzative diventate ormai croniche in porto a causa di una molteplicità di problemi, riconducibili per lo più al mancato rispetto delle schedule programmate, ai frequenti picchi operativi che il porto deve sostenere e alle disfunzioni del sistema telematico nazionale.

E’ per far fronte a questa situazione che le Associazioni rappresentative dell’autotrasporto (Trasportounito, Aliai, Anita, Cna Fita, Confartigianato Trasporti, Fai, Fiap, Lega Cooperative) avevano confermato l’intenzione di applicare la congestion fee a partire dal 3 giugno.

“MSC, pur confidando che la discussione tra le parti porti a soluzioni concrete in un ristretto intervallo di tempo, consapevole delle problematiche subite da autotrasporto, prenderà contatto con i propri fornitori per presentare la propria proposta a giungere ad un accordo che permetta di garantire alla sua Clientela la continuità del servizio con soddisfazione per tutte le parti convolte. Seguiranno ulteriori comunicazioni sulla data di inizio applicazione della “congestion fee” si legge nella nota.

MSC è operativa da tempo nel settore dell’autotrasporto con Medlog, operatore logistico indipendente e specializzato nel trasporto multimodale. E’ chiaro che la decisione temporanea di non applicare, almeno per il momento, la congestion fee potrebbe conferire un importante vantaggio competitivo alla società di autotrasporto della compagnia di navigazione italo-svizzera, mettendo in difficoltà i diretti competitor.

E’ quindi probabile che l’applicazione della maggiorazione economica sulle tratte trasportistiche in partenza/arrivo dal porto di Genova diventi per la filiera della merce un elemento dirimente per la scelta dell’operatore multimodale cui affidare il ciclo operativo camionistico. Non è un caso che altri autotrasportatori abbiano recentemente comunicato di voler rimandare al 17 giugno l’applicazione dei questa addizionale.

Tags:
Torna su