MSC continua ad espandersi nel business della logistica, rispondendo indirettamente colpo su colpo ai competitori Maersk e CMA CGM, che hanno fatto dell’integrazione verticale e orizzontale uno dei loro punti di forza.
L’ultima notizia fatta trapelare dai media è quella di una trattativa tra il vettore italo-svizzero e la società di spedizione francese Clasquin per l’acquisizione del 42% delle quote detenute da presidente Yves Revol e della società di private equity lionese Olymp.
Il big carrier si è mosso attraverso la controllata Shipping Agencies Services (SAS), presentando un’offerta non vincolante. Il prezzo di cessione della quota sarà determinato sulla base di un valore aziendale di 325 milioni di euro.
A completamento avvenuto dell’acquisizione della quota detenuta da Yves Revol e Olymp, SAS presenterà un’offerta pubblica per acquisire le restanti quote azionarie della Clasquin, che è quotata al mercato borsistico Euronext Growth.
Nei primi nove mesi dell’anno, Clasquin ha riportato un fatturato di 417 milioni di euro, con un calo del 40,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nel periodo di riferimento la società ha movimentato 196.697 TEU, con una diminuzione su base annuale dell’1,9% e 51.804 tonnellate di merce attraverso il trasporto aereo (+2,2%).