MSC ha firmato un accordo quinquennale con il Global Center for Maritime Decarbonisation per accelerare la spinta del settore marittimo verso la riduzione delle emissioni.
L’iniziativa mira ad aiutare l’industria dello shipping a definire nuovi standard per lo sviluppo dei carburanti green, attraverso il finanziamento di progetti innovativi e la sperimentazione di soluzioni eco-sostenibili.
In base all’accordo di partenariato, MSC fornirà finanzierà i progetti pilota e le sperimentazioni messe a punto da CGMD per progetti pilota e sperimentazioni, fornendo l’accesso alle proprie navi e ad attrezzature operative, mettendo a disposizione anche i dati operativi utili allo sviluppo della fase di progettazione.
MSC ha 730 navi e il più grande portafoglio ordini di nuove costruzioni nel settore di navi portacontainer ad alta efficienza energetica. “L’azienda a conduzione familiare si occupa di efficienza energetica da molti anni ed è stata una delle prime ad adottare biocarburanti miscelati di provenienza responsabile come carburante di transizione” si legge nella nota stampa diramata dal vettore.
“Siamo impegnati ad aiutare ad affrontare il cambiamento climatico e in GCMD crediamo di aver trovato un partner eccellente per aiutare a guidare la transizione verde nel nostro settore”, ha affermato Bud Darr, responsabile della politica marittima e degli affari governativi di MSC.