Continua ad aumentare la capacità operativa offerta dalla flotta di portacontainer di MSC. Che mantiene saldamente la prima posizione come compagnia di navigazione più grande al mondo nella classifica stilata da Alphaliner.
Il gruppo creato dall’armatore sorrentino Gianluigi Aponte dispone ad oggi di 871 portacontainer, con una capacità totale di 6.211.578 TEU.
Il vettore italo-svizzero gestisce 577 navi di proprietà, per un totale di 3.238.573 TEU. Altre 294 navi sono invece state prese a noleggio e rappresentano il 47,9% della flotta del liner, con 2.973.005 TEU.
MSC vanta oggi un orderbook di 132 newbuilding, per un totale di 1.934.758 TEU. Negli ultimi quattro mesi, il totale degli ordini effettuato dal big carrier è aumentato del 32% in termini di newbuilding commissionate ai cantieri e del 60,3% in termini di capacità. Una volta consegnate, la flotta di MSC crescerà di un ulteriore 31%.
Nella speciale classifica della consultancy firm, Maersk rimane in seconda posizione anche se il vantaggio competitivo maturato nei confronti di CMA CGM si fa ogni giorno più esiguo. Il vettore danese gestisce 719 navi, di cui 333 di proprietà e 386 a noleggio. Dispone di una capacità complessiva di 4.425.215 TEU, di cui 2.556.090 TEU offerti dalla flotta di proprietà.
Con le sue 653 navi, di cui 294 di proprietà, CMA CGM eroga una potenza di fuoco non di molto inferiore a quella di Maersk, disponendo infatti di una capacità di 3,817.178 TEU.
Va precisato però che il carrier francese ha ordinato ad oggi 79 nuove navi, con una capacità complessiva di 1.169.219. Il liner danese ha invece all’attivo un orderbook molto più modesto, di 35 nuove unità, per un totale di 480.492 TEU.
Il divario tra il secondo e il terzo classificato è quindi destinato ad accorciarsi ancora di più a mano a mano che entreranno in servizio le newbuilding commissionate in questi mesi ai cantieri navali.
Cosco ha la quarta flotta più grande in termini di capacità operativa, che ad oggi si attesta attorno ai 3.297.449 TEU, per un totale di 511 navi, di cui 195 di proprietà. Il vettore cinese ha ordinato un totale di 56 nuove unità, per una capacità aggiuntiva di 912.020 TEU.
Al 19 novembre del 2024, la flotta mondiale di portacontainer attualmente in acqua è di 7165 unità, per una capacità totale di 31.184.407 TEU.