News

La famiglia di Aponte punta al 50% delle quote della società ferroviaria

MSC tenta la scalata di Renfe Mercancias

di Redazione

La compagnia ferroviaria Renfe ha scelto MSC come suo nuovo socio per il rilancio della controllata Rende Mercancias, gruppo operativo specializzato nel trasporto merci, di cui il gruppo Aponte arriverà ad acquisire almeno il 50% del capitale.

I media spagnoli precisano che Renfe ha fatto il primo passo nel Consiglio di Amministrazione, in attesa che la proposta venga approvata dalla Commissione Governativa Delegata agli Affari Economici e, successivamente, dal Consiglio dei Ministri. Nel frattempo Renfe e Medlog (società di Msc) inizieranno il processo di due diligence e di revisione degli asset inclusi nella vendita.

Secondo alcune fonti citate dal Eleconomista.es, l’operazione dovrebbe aggirarsi attorno ai 200 milioni di euro. Con la cessione delle quote, la società fino ad oggi interamente pubblica spera di rimettersi in gioco dopo aver accumulato nel 2022 una perdita di 38 milioni di euro.

MSC invece continua in questo modo a portare avanti la propria strategia di integrazione verticale tra le attività marittime e logistiche, ambendo a diventare a tutti gli effetti un operatore logistico con una specializzazione nel trasporto cargo ferroviario.

Tags:
Torna su