Il World Container Index compilato da Drewry, che valuta le rate di nolo sulle otto rotte principali da e per Stati Uniti, Europa e Asia, è risultato in calo del 5% questa settimana. Si tratta del ventisettesimo calo settimanale consecutivo.
Rispetto alla stessa settimana dell’anno precedente, il calo è stato addirittura del 43%. Complessivamente, la media attuale si attesta a 5662 dollari per ogni container da 40 piedi trasportato. La cifra è comunque del 55% al di sopra del livello della media degli ultimi cinque anni, pari a 3664 dollari a FEU.
L’indice composito medio annuale segna ora un aumento del 216% rispetto alla media quinquennale, pari a 7928 dollari a FEU.
Nel dettaglio, le tariffe tra Shanghai e Los Angeles sono scese del 9%, a 5562 dollari per FEU. Le spot rate sulle tratte Shanghai-Rotterdam e Shanghai-Genova sono entrambe scese del 5%, attestandosi rispettivamente a 7583 e a 7971 dollari a FEU.
I tassi tra Shanghai e New York sono anch’essi calati, dell’1%, a 6839 dollari a FEU. Aumentano invece i prezzi lungo il trade tra Los Angeles e Shanghai, attestandosi a 1262 dollari a FEU (+1%).
Le tariffe tra Rotterdam e Shanghai e tra New York e Rotterdam si sono invece mantenute stabili rispetto ai livelli della settimana precedente.
Secondo Drewry, i tassi scenderanno ulteriormente nelle prossime settimane.