Enova, l’impresa governativa norvegese specializzata nella promozione di iniziative sulla sostenibilità ambientale e la transizione energetica, ha annunciato di aver istituito un fondo da 112,3 milioni di dollari per favorire la realizzazione di una filiera dell’idrogeno e dell’ammoniaca nel trasporto marittimo.
A beneficiare delle risorse saranno sei compagnie di navigazione: Höegh Autoliners e Amon Maritime riceveranno stanziamenti per la costruzione di navi alimentate ad ammoniaca mentre Maris Fiducia, Halten Bulk, Napier e Møre Sjø useranno le risorse per commissionare la realizzazione di navi alimentate a idrogeno.
“Il cambiamento climatico nel trasporto marittimo è assolutamente necessario se vogliamo essere in grado di raggiungere i nostri obiettivi climatici. Sono molte le sfide associate alla transizione, ma siamo sicuri che i finanziamenti di oggi rappresentano un grande passo nella giusta direzione”, ha affermato Bjelland Eriksen, ministro norvegese del clima e dell’ambiente.
Il vettore automobilistico norvegese Höegh Autoliners si è assicurato i fondi per la conversione all’ammoniaca di quattro delle sue dodici navi di classe Aurora da 9.100 ceu. Si prevede che Enova coprirà il 60% dei costi aggiuntivi necessari per convertire il quartetto in navi ad ammoniaca a partire dal 2027.
La società norvegese dell’armatore olandese Maris Fiducia ha invece ottenuto finanziamenti per 28milioni di dollari per la costruzione di cinque navi portarinfuse da 6000 dwt.