I mari del globo saranno presto inondati da una eccedenza di nuovo tonnellaggio. Quest’anno ben 89 portacontainer da almeno 7000 TEU di capacità entreranno in servizio lungo i principali trade commerciali est-ovest.
A certificarlo è Alphaliner nel suo ultimo report. MSC è la compagnia con l’orderbook più pesante: nel 2023 immetterà in acqua 19 unità neopanamax (tra i 13 e 15.000 TEU) e 14 megamax (da circa 24.000 TEU). Nel 2024, nell’ultimo anno di vita dell’alleanza 2M, la compagnia italo-svizzera farà entrare in servizio 23 Neopanamax.
A seguire Hapag Lloyd. Dopo la compagnia del gruppo di Aponte, il vettore tedesco è il liner che vedrà ingrossare maggiormente la propria flotta, grazie all’inserimento di 3 navi neopanamax e 6 unità megamax. Nel 2024, si aggiungeranno alla flotta altre otto unità.
ONE acquisirà invece tre NPX e 5 MGX nel 2023 e 12 nel 2024. In quarta posizione Cosco con l’immissione di nuovo naviglio per un totale di una NMX e sei MGX nel 2023.